Fiera del Riuso 2019
Pesaro

01-06-2019
7° Fiera regionale del Riuso, 7° esibizione della Chung Taekwondo Pesaro con bambini e adulti.
continua

International Open
Berlino

27-04-2019
Dopo tutti gli allenamenti, i sacrifici e l'impegno dedicati alla passione per il Taekwondo...
continua

Open di Fano 2019
Pesaro

14-04-2019
Giunto all'ottava edizione, il torneo nazionale CSEN di Fano permette ai nostri ragazzi di fare il pieno di ...
continua

 

tutte le news

TaeKwonDo

Il Taekwondo è un'arte marziale di origine coreana le cui prime scritture risalgono a più di 2000 anni fa (50 a.C.); letteralmente significa: Tae cioè "calciare o colpire di piede", Kwon "pugno o colpire di mano" e Do "arte-cammino-disciplina", quindi si può tradurre come "arte di colpire di pugno e calcio" o "arte di combattere senz'armi".

Le raffinate tecniche di combattimento di cui quest'arte marziale è portatrice, devono essere intese esclusivamente come un mezzo per raggiungere il proprio equilibrio interiore. Ne consegue che il Taekwondo non può essere inteso soltanto come esercizio fisico o come una tecnica di attacco e di difesa, ma deve rappresentare un vero e proprio stile di vita, un modo di agire e di pensare.

korea 2003Quest'arte marziale nasce con la primaria funzione di formare l'individuo in un percorso di crescita continuo, in cui il corpo e la mente scoprono nuove forme di integrazione. Di conseguenza, tutte le sfumature del Taekwondo, dalle poomsae al combattimento sportivo, dalle tecniche di rottura alla difesa personale, devono essere intese esclusivamente come un mezzo per raggiungere e mantenere pace ed equilibrio interiore.

Per ottenere ottimi risultati, accessibili a tutti se sorretti dalla passione e dalla costanza nell'allenamento, è di primaria importanza la figura del Maestro, vera e propria guida per lo sviluppo fisico, tecnico e spirituale del praticante.

Grazie a quest'arte marziale è possibile accrescere e controllare le proprie capacità motorie, sviluppare la fiducia in se stessi e raggiungere il famoso autocontrollo.

Oggi il Taekwondo è praticato da oltre 70 milioni di persone in tutto il mondo.