International Open
Berlino

27-04-2019
Dopo tutti gli allenamenti, i sacrifici e l'impegno dedicati alla passione per il Taekwondo...
continua

Open di Fano 2019
Pesaro

14-04-2019
Giunto all'ottava edizione, il torneo nazionale CSEN di Fano permette ai nostri ragazzi di fare il pieno di ...
continua

Campionato Nazionale
Roma

16-02-2019
Il Campionato Nazionale CSEN non è una gara qualunque, ma è il punto di incontro di tutte le ...
continua

 

tutte le news

il maestro

M° Federico Zazzaroni 6 ° Dan

Nato a Pesaro il 30 Settembre del 1970, inizia la pratica di quest’arte marziale nel settembre del 1988 quando, dopo tanti anni di sport come il nuoto e il pentathlon moderno, conosce il Maestro Chung Kwang Soo 9° Dan.

Nel 1989 partecipa alla suo prima gara di combattimento, il campionato italiano FIST di Riccione, mettendosi subito in risalto e conquistando il titolo di campione italiano.

il maestro federico zazzaroni 5° danDurante gli anni che vanno dal 1989 fino al 1992, continua la perseveranza dei suoi allenamenti volti alla pratica dell’arte marziale e dell’agonismo, ottenendo tutta una serie di medaglie e riconoscimenti fino a diventare cintura nera 1° DAN con diploma rilasciato dall'ente mondiale di Taekwondo KUKKIWON.

Negli anni universitari a cavallo del 1990-96, continua la sua preparazione atletica nella città di Bologna e partecipa a tutti gli stage di aggiornamento FIST per insegnanti ed atleti. Nel 1994 inizia a tenere le sue prime lezioni come Maestro allo Stadio D’Allara di Bologna.

A luglio del 1996, al palazzetto di Rimini, viene organizzato il IV International Tournament Chung Do Kwan con oltre 10 nazioni presenti, in cui la FIST si presenta con i suoi migliori atleti. Dopo una serie di incontri tutti ad eliminazione diretta, Zazzaroni riesce ad arrivare in finale e conquista la sua prima medaglia d’oro a livello internazionale.

Dal 1997 fino al 2002 continua l’attività di agonismo partecipando a diversi tornei internazionali fra cui Figueres in Spagna e Francoforte in Germania, dove riesce ad ottenere due bronzi e un argento.

Nell’ottobre del 2003, dopo una selezione operata dalla FIST e sotto la super visione del Direttore Tecnico M° Chung Kwang Soo, Zazzaroni partecipa ad uno dei tornei più importanti del mondo che si svolge ogni anno a Seoul in Corea, il World Taekwondo Hwarang Festival.

korea 2003Il torneo raccoglie oltre 40 paesi da tutto il mondo, ognuno dei quali viene rappresentato dalle migliori squadre nazionali. Zazzaroni anche in questa occasione, eccelle e conquista ben tre medaglie, fra cui due ori nella gara di forme individuali e a squadre e un bronzo assoluto nei combattimenti.

A luglio del 2004 ritorna a Seoul per partecipare al torneo internazionale pre-olimpico World Taekwondo Festival & 6° Korea Open, ma purtroppo è costretto al ritiro a causa di un serio infortunio riportato ai tendini della gamba sinistra.

Anche nel settore tecnico, il maestro conquista eccellenti risultati in ambito nazionale ed internazionale, tra cui il prestigioso oro assoluto all’Open del Belgio a marzo 2018 e il bronzo al Internationale Berlin Open a maggio 2018.

Ad aprile del 2018, è Campione Nazionale CSEN di forme per il sesto anno consecutivo, categoria Master 1.

Oggi Zazzaroni, oltre al prosieguo dell’insegnamento e del proprio assiduo allenamento, è uno dei maestri di riferimento nello sviluppo del nuovo gruppo UNIONE TAEKWONDO ITALIA, all’interno dell'ente di promozione nazionale CSEN.